Archetipi di maestri in una società in cambiamento: immagini degli insegnanti in Ascolta il mio cuore e Lo stralisco

Luca Cipriano

Abstract


Il contributo esplora le immagini archetipiche degli insegnanti nella letteratura perl’infanzia, attraverso l’analisi di Ascolta il mio cuore e Lo Stralisco. Le figure di Argia Sforza e Sakumat incarnano due paradigmi educativi opposti: l’autoritarismo disciplinantee la relazione trasformativa. L’approccio adottato intreccia Public History of Education e psicologia archetipica, considerando i personaggi come dispositivi simbolicidell’immaginario pedagogico. La letteratura per l’infanzia si configura così come spazio culturale e affettivo in cui si sedimentano visioni educative, interrogando criticamente il senso del ruolo docente nella società contemporanea.

This paper explores archetypal representations of teachers in children’s literature, focusing on Ascolta il mio cuore and Lo Stralisco. The figures of Argia Sforza and Sakumat embody two contrasting educational paradigms: authoritarian discipline and transformative relationality. The theoretical framework combines Public History of Education with archetypal psychology, interpreting these characters as symbolic devices within the educational imagination. Children’s literature emerges as a cultural and affective space where educational visions are preserved and reshaped. These narratives contribute to the construction of a public memory of schooling, offering critical insights into the meaning of teaching in contemporary society.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania