Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale; la rivista ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni al Dipartimento. I saggi di dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o di quanti siano agli inizi del loro percorso di studi verranno presi in considerazione e sottoposti a peer review solo su indicazione di un professore in servizio o emerito, che dovrà attestarne il valore scientifico.
La redazione non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.

La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è  proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.


Vol 24 (2025)

Sommario

Editorial Board PDF
 

Articoli

Attività di scavo e ricerca archeologica del DISFOR presso Castiglione di Sicilia. Campagne di scavo 2024-2025 PDF
Angela Merendino, Eleonora Pappalardo, Livio Idà, Myriam Vaccaro p. 3
Il turismo archeologico industriale come segmento culturale emergente PDF
Alessio Noto, Eleonora Pappalardo p. 27
Interconnessioni sefardite. Mobilità e attività economiche tra Livorno e Napoli nel XVIII secolo PDF
Vincenzo Zocco p. 49
Verso un possibile modello di indagine in eco-etica PDF
Grazia Cassarisi p. 75
Le “maestrine” di De Amicis: profili narrativi e immagini di vita scolastica PDF
Valentina Baeli p. 85
Archetipi di maestri in una società in cambiamento: immagini degli insegnanti in Ascolta il mio cuore e Lo stralisco PDF
Luca Cipriano p. 101
Il programma P.I.P.P.I.: pedagogia trasformativa e sostegno alla genitorialità vulnerabile PDF
Elena Failla p. 123
Responsabilità ambientale e azione giovanile: un’indagine quantitativa della gen Z sul territorio siciliano PDF
Liana Maria Daher, Alessandra Scieri p. 147
The Role of Emotion in Sociological Research and Theory. The Sentiment Analysis Approach PDF
Liana Maria Daher, Gabriele Caruso p. 175
L’anomia del mondo ASACOM tra soddisfazione familiare e aspettative: una ricerca nel territorio di Acireale PDF
Elisabetta Sagone, Donatella Busà, Alessandra Seminara p. 199
La plusdotazione: definizione, valutazione e principali linee di intervento PDF
Maria Luisa Indiana p. 217

Congressi

Presentazione PDF
Cristina Soraci, Elisabetta Sagone p.239
“WB4WORK”: percorsi verso il benessere nei luoghi di lavoro. Una ricerca-azione per promuovere la qualità della vita in una prospettiva multidimensionale PDF
Stefania Lucia Buccheri, Maria Guarnera, Rita Zarbo, Paola Magnano p. 241
Costruire il domani prima della pensione: il ruolo dell’approccio proattivo al pensionamento e della sostenibilità della carriera nel promuovere il benessere negli over 50 PDF
Angela Russo, Sara Zaniboni, Arianna Costantini p. 255
Predittori biologici e sociali di salute mentale e benefit finding in pazienti oncologici: uno studio longitudinale PDF
Valentina Biscaldi, Raffaela D.G. Sartori, Silvia Cona, Cristina Marrazzo, Anna Gambaro, Sabrina Ferrario, Lorenzo Ruggieri, Virginio Filipazzi, Cinzia Fasola, Davide Dalu, Nicla La Verde p. 267


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania