Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale; la rivista ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni al Dipartimento. I saggi di dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o di quanti siano agli inizi del loro percorso di studi verranno presi in considerazione e sottoposti a peer review solo su indicazione di un professore in servizio o emerito, che dovrà attestarne il valore scientifico.
La redazione non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.
A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.
Vol 24 (2025)
Sommario
| Editorial Board | |
Articoli
| Attività di scavo e ricerca archeologica del DISFOR presso Castiglione di Sicilia. Campagne di scavo 2024-2025 | |
| Angela Merendino, Eleonora Pappalardo, Livio Idà, Myriam Vaccaro | p. 3 |
| Il turismo archeologico industriale come segmento culturale emergente | |
| Alessio Noto, Eleonora Pappalardo | p. 27 |
| Interconnessioni sefardite. Mobilità e attività economiche tra Livorno e Napoli nel XVIII secolo | |
| Vincenzo Zocco | p. 49 |
| Verso un possibile modello di indagine in eco-etica | |
| Grazia Cassarisi | p. 75 |
| Le “maestrine” di De Amicis: profili narrativi e immagini di vita scolastica | |
| Valentina Baeli | p. 85 |
| Archetipi di maestri in una società in cambiamento: immagini degli insegnanti in Ascolta il mio cuore e Lo stralisco | |
| Luca Cipriano | p. 101 |
| Il programma P.I.P.P.I.: pedagogia trasformativa e sostegno alla genitorialità vulnerabile | |
| Elena Failla | p. 123 |
| Responsabilità ambientale e azione giovanile: un’indagine quantitativa della gen Z sul territorio siciliano | |
| Liana Maria Daher, Alessandra Scieri | p. 147 |
| The Role of Emotion in Sociological Research and Theory. The Sentiment Analysis Approach | |
| Liana Maria Daher, Gabriele Caruso | p. 175 |
| L’anomia del mondo ASACOM tra soddisfazione familiare e aspettative: una ricerca nel territorio di Acireale | |
| Elisabetta Sagone, Donatella Busà, Alessandra Seminara | p. 199 |
| La plusdotazione: definizione, valutazione e principali linee di intervento | |
| Maria Luisa Indiana | p. 217 |
Congressi
| Presentazione | |
| Cristina Soraci, Elisabetta Sagone | p.239 |
| “WB4WORK”: percorsi verso il benessere nei luoghi di lavoro. Una ricerca-azione per promuovere la qualità della vita in una prospettiva multidimensionale | |
| Stefania Lucia Buccheri, Maria Guarnera, Rita Zarbo, Paola Magnano | p. 241 |
| Costruire il domani prima della pensione: il ruolo dell’approccio proattivo al pensionamento e della sostenibilità della carriera nel promuovere il benessere negli over 50 | |
| Angela Russo, Sara Zaniboni, Arianna Costantini | p. 255 |
| Predittori biologici e sociali di salute mentale e benefit finding in pazienti oncologici: uno studio longitudinale | |
| Valentina Biscaldi, Raffaela D.G. Sartori, Silvia Cona, Cristina Marrazzo, Anna Gambaro, Sabrina Ferrario, Lorenzo Ruggieri, Virginio Filipazzi, Cinzia Fasola, Davide Dalu, Nicla La Verde | p. 267 |
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.