La plusdotazione: definizione, valutazione e principali linee di intervento
Abstract
Il presente contributo si pone l’obiettivo di approfondire il concetto di giftedness, descrivendone le principali caratteristiche e comprendendo come si manifesta, come si identifica e quali siano i comportamenti tipici assunti dai soggetti plusdotati. Partendo da una disamina dell’evoluzione del concetto di giftedness nel corso degli anni, l’articolo prosegue con la descrizione delle principali caratteristiche cognitive ed emotive della giftedness, focalizzandosi sulla Teoria delle Overexcitabilities di Dabrowski per spiegare lo sviluppo asincrono degli individui gifted, soprattutto in campo emotivo. Sono riportati, inoltre, i test e gli strumenti osservativi maggiormente in uso per la valutazionedella plusdotazione e descritte le principali linee di intervento e i programmi psicoeducativi a supporto dell’alto potenziale e delle competenze emotive dei soggetti gifted. Futuri studi empirici e ulteriori approfondimenti su questo tema serviranno a comprendere meglio la necessità di progettare interventi psicoeducativi volti ad implementare la costruzione di curricula e di una programmazione che affronti efficacemente i bisogni specifici della plusdotazione.
This paper aims to deepen the concept of giftedness, describing its main characteristics and understanding how it is identified and what are the typical behaviors assumed by gifted subjects. Starting from an examination of the evolution of the concept of giftedness over the years, the article describes the main cognitive and emotional characteristics of giftedness, focusing on Dabrowski’s theory of Overexcitabilities to explain the asynchronous development of gifted individuals, especially in the emotional field. Furthermore, the tests and observational tools most in use for the evaluation of giftedness are reported, and the main lines of intervention and psychoeducational programs to support the high potential and emotional competencies of gifted subjects are described. Future empirical studies and further insights on this topic will be useful to better understand the need to design psychoeducational interventions aimed to create curricula and effective programs for the specific needs of giftedness.
Riferimenti bibliografici
Full Text: PDF
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
