Il programma P.I.P.P.I.: pedagogia trasformativa e sostegno alla genitorialità vulnerabile
Abstract
Il Programma di intervento per la Prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), avviato in italia dal 2011, rappresenta una delle iniziative più innovative e strutturate in Italia per il sostegno alle famiglie in condizioni di vulnerabilità e la prevenzione dell’allontanamento dei minori. Questo contributo risponde a tre domande di ricerca: 1) quali dispositivi e categorie di intervento caratterizzano il programma; 2) quali elementidi forza e pratiche promettenti ne sostengono l’efficacia; 3) quali criticità e condizionidi contesto ne ostacolano la piena implementazione. Il contributo si basa su una rassegna narrativa tematica di 20 fonti scientifiche, istituzionali e operative (2017-2024), selezionate per rilevanza teorico-operativa, autorevolezza e rappresentatività territoriale. Particolare attenzione è rivolta alle pratiche di valutazione partecipativa e trasformativa adottate nei diversi contesti. I risultati evidenziano l’efficacia dell’approccio partecipativo e della costruzione di reti interistituzionali, ma anche dei limiti legati alla disomogeneità territoriale, alla formazione degli operatori e alla sostenibilità nel tempo. Si sottolinea infine la necessità di investimenti strutturali e di una governance condivisa, ispirata a una logica di corresponsabilità educativa tra scuola, servizi, famiglie e comunità.
The Program for the Prevention of institutionalization (P.I.P.P.I.), launched initaly in 2011, is one of the country’s most innovative and structured initiatives to support families in vulnerable conditions and prevent the removal of children from their homes. This contribution addresses three research questions: 1) which practice components and categories of intervention characterise the programme; 2) which strengths and promising practices sustain its effectiveness; and 3) which critical issues and contextual conditions hinder its full implementation. The study is based on a thematic narrativere view of 20 scientific, institutional, and operational sources (2017-2024), selected for theoretical-operational relevance, scholarly authority, and territorial representativeness. Particular attention is paid to participatory and transformative evaluation practices adopted in different contexts. The findings highlight the effectiveness of participatory approaches and the construction of inter-institutional networks, while also pointing to limitations related to territorial disparities, practitioner training, and longterm sustainability. The paper concludes by underscoring the need for structural investmentand shared governance inspired by a logic of educational co-responsibility among schools, services, families, and communities.
Riferimenti bibliografici
Full Text: PDF
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
