Responsabilità ambientale e azione giovanile: un’indagine quantitativa della gen Z sul territorio siciliano

Liana Maria Daher, Alessandra Scieri

Abstract


La crisi ambientale rappresenta una delle sfide più pressanti e intricate del nostro tempo, con implicazioni che travalicano i confini ecologici per investire profondamentele dimensioni etiche, sociali, culturali ed economiche. La Generazione Z, cresciuta in un contesto segnato dalla crisi climatica, sembra manifestare una spiccata sensibilità ambientale e una forte attenzione ai temi della sostenibilità. Eppure, sebbene la sensibilità ambientale appaia un tratto distintivo di questa generazione, si riscontra una notevole discrepanza tra il dire e il fare. La ricerca intende esplorare, attraverso la somministrazione di un questionario a un campione di studenti delle scuole secondarie di II grado in Sicilia, la relazione tra percezione del rischio ambientale, sensibilizzazione scolastica e comportamenti pro-ambiente. L’obiettivo è comprendere fino a che punto i giovani, pur manifestando una sensibilità ecologica, riescano a tradurre questa coscienza in azioni coerenti, e se e come la formazione e le istituzioni educative possano contribuire a colmare il divario tra dichiarazioni a favore dell’ambiente e pratiche concrete.

The environmental crisis represents one of the most pressing and complex challenges of our time, with implications that extend beyond ecological boundaries to deeply affect ethical, social, cultural, and economic dimensions. Generation Z, raised in a context marked by the climate crisis, appears to demonstrate a strong environmental awareness and a heightened concern for sustainability issues. Yet, although environmental sensitivity seems to be a defining trait of this generation, a significant gap emerges between words and actions. This study aims to explore, through the administration of a questionnaire to a sample of upper secondary school students in Sicily, the relationship between environmental risk perception, school-based awareness, and pro-environmental behaviors. The goal is to understand to what extent young people, while expressing ecological awareness, are able to translate this consciousness into consistent actions, and whether and how education and academic institutions can contribute to bridging the gap between pro-environmental declarations and concrete practices.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania